Il Progetto dell'Unità di Apprendimento
Tour Operator for one day
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
|
||
Denominazione
|
Tour operator per un giorno
|
|
Compito - prodotto
|
La
promozione del territorio di Lentini (
in italiano, francese ed inglese )
Realizzazione
di brochures. Visite guidate
|
|
Competenze mirate
|
Competenze
Asse dei linguaggi
·
Padroneggiare
gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire
l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
·
Leggere.
Comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
·
Utilizzare
le lingue straniere per i principali scopi comunicativi e operativi
·
Utilizzare
gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio
artistico e letterario
·
Utilizzare
e produrre testi multimediali
Competenze di cittadinanza
·
Assumere
responsabilmente atteggiamenti, ruoli, comportamenti di partecipazione attiva
e comunitari
·
Sviluppare
la consapevolezza di sé, del rispetto delle diversità, di confronto
responsabile e di dialogo
·
Rispetto
delle regole per la convivenza sociale.
Competenze Asse Matematico
·
Analizzare
e interpretare rappresentazioni di dati per ricavarne informazioni e prendere
decisioni
Competenze Asse storico-sociale
Competenze professionali
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Ambiente, tradizioni,
uomini illustri e prodotti del territorio
|
Individuare i nessi tra
storia, ambiente, uomini e prodotti del territorio
|
|
Presentazione
della figura del tour operator. Offerta di viaggio ed itinerari (in inglese e
francese)
|
Utilizzare un linguaggio
specifico in base al contesto
|
|
Tecniche
di realizzazione e di vendita di un pacchetto turistico
|
Progettazione e
presentazione di vari pacchetti viaggi, di un itinerario turistico
|
|
Rilevare
dati significativi, analizzarli, interpretarli, utilizzare consapevolmente
rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo
|
Utilizzare adeguate
risorse digitali, materiali informativi e organizzativi per la progettazione
e la presentazione del lavoro svolto
|
|
Calcolo
percentuale, concetti di proporzione, grandezze e unità di misura
|
Utilizzare gli strumenti
matematico-scientifici e le unità di misura per il calcolo calorico di un
piatto tipico del territorio
|
|
Indici
che misurano la capacità ricettiva del territorio
|
Realizzare un censimento
di tutte le strutture ricettive presenti nella territorio di Lentini
|
|
Utenti destinatari
|
Gli
alunni della classe 3° Accoglienza Turistica
|
|
Prerequisiti
|
Utilizzare
software specifici
Conoscenza
dei vari tipi di testo (descrittivo, espositivo, didascalico )
|
|
Fase di applicazione
|
Pentamestre
|
|
Fasi e Tempi ( 34 ore)
|
Fase 1:
Presentazione dell’UDA agli alunni
( Accoglienza 1 h)
Fase 2:
La nascita delle agenzie di viaggi
e della figura del Tour Operator ( Accoglienza 3 h, Inglese 2 h,
Francese 2 h)
Fase 3:
Studio del territorio dal punto di vista
storico, artistico, culturale, paesaggistico (Storia 2 h)
Fase
4:
Studio di un piatto tipico del territorio e
relativo calcolo calorico ( Scienza degli alimenti 2 h)
Fase 5:
Valutazione
degli indici che misurano la capacità ricettiva del territorio ( Diritto
ed economia 2 h)
Fase 6:
Studio
e visite guidate di chiese, palazzi, monumenti. Visita ad un’agenzia di
viaggi ( Accoglienza turistica 6 h)
Fase 7:
Predisposizione di una brochure con didascalie in lingua
italiana, inglese e francese (Italiano 2 h, Inglese 2 h, Francese
2 h)
Fase 8:
Assemblaggio
dei materiali prodotti nelle diverse discipline e creazione del prodotto
finale (Matematica 5 h)
Fase 9:
Presentazione del prodotto
turistico finale (Accoglienza 2 h)
Fase 10:
Elaborazione
e stesura della relazione individuale (Italiano 2 h)
|
|
Esperienze attivate
|
·
Visita
ad un’agenzia di viaggio. Visita alle principali attrazioni turistiche di
Lentini
·
Organizzazione
di eventi
·
Raccolta
dati, discussioni, riflessioni, elaborazioni personali sull’argomento
|
|
Metodologia
|
·
Attività
laboratoriali
|
|
Risorse umane
|
Risorse interne : Gli insegnanti del consiglio di classe
Risorse esterne :
·
Due esperti
esterni al c.d.c: Tour Operator, competente in vendita di pacchetti viaggi,
Presidente Pro loco (sezione Lentini)
·
Azienda
del turismo ( A.P.T. )
|
|
Strumenti
|
· Laboratorio multimediale
· Macchina fotografica, videocamera e materiale
illustrativo
· Aula scolastica
· Strutture ospitanti
|
|
Valutazione
|
· Valutazione intermedia disciplinare
· Valutazione globale con “griglia di valutazione dell’UDA”
|
|
PIANO DI
LAVORO UDA
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: Tour Operator per un giorno
|
Coordinatore: Prof. Barone Venera
(Accoglienza turistica)
|
Collaboratori : Prof. Alibrandi
Donatella (Francese), Cicero Sebastiano (Diritto ed economia), Di Mauro
Denise (Inglese), Inserra Viviana (Italiano, Storia), Pannuzzo Paolo (Scienza
dell’alimentazione)
|
PIANO DI
LAVORO UDA
SPECIFICAZIONE
DELLE FASI
Fasi
|
Attività
|
Strumenti
|
Esiti
|
Tempi (35
ore)
|
Valutazione
|
1
|
Presentazione dell’UDA alla classe
|
L.I.M. e documenti informativi
|
Interessare e sensibilizzare il gruppo classe
|
1 h
Referente UDA
|
Impegno e coinvolgimento della classe
|
2
|
La nascita delle agenzie di viaggi e della figura del Tour Operator
|
L.I.M., testi, smartphone, laboratori e documenti informativi
|
Acquisire le conoscenze indicate
|
7 h
Francese 2 h
Inglese 2 h
Accoglienza turistica 3 h
|
Valutazione intermedia osservativa
|
3
|
Studio del territorio dal punto di vista storico, artistico,
culturale, paesaggistico
|
L.I.M., video di promozione turistica, conferenza con un esperto
|
Conoscere le caratteristiche storico- artistiche del territorio.
Essere consapevoli dell’importanza della promozione turistica
|
2 h
Storia
|
Valutazione intermedia osservativa
|
4
|
Studio di un piatto tipico del territorio e relativo calcolo calorico
|
Materiale strutturato e libri di testo
|
Metodologie di calcolo
|
2 h
Scienza degli alimenti
|
Comunicazione di esperienze e conoscenze
|
5
|
Individuazione degli indici per misurare la capacità ricettiva di un
territorio
|
Materiale strutturato,libro di testo,
ricerche on line,
|
Realizzare un censimento di tutte le strutture ricettive del
territorio ( alberghi, b&b, agriturismi, ecc. )
|
2 h
Diritto ed economia
|
Valutazione della capacità di analizzare i dati raccolti e di
elaborarli in una scheda di sintesi finale
|
6
|
Uscita didattica
(agenzia di viaggi,
visita guidata di Lentini)
|
Macchine fotografiche, smartphone, quaderni
|
Stimolare la correlazione e l’osservazione di ciò che è stato
presentato in aula e ciò che si è rilevato dalla visita
|
6 h
Accoglienza turistica
|
Valutazione intermedia osservativa
|
7
|
Produzione in italiano, inglese e francese delle didascalie da
inserire nella brochure
|
Pc, quaderni, materiale raccolto durante la visita didattica,
vocabolari
|
Sviluppare le abilità previste nell’UDA
|
6 h
Francese 2 h
Inglese 2 h
Italiano 2 h
|
Valutazione intermedia
osservativa
|
8
|
Assemblaggio dei materiali elaborati dalle singole discipline
|
Pc, software vari
|
Stimolare la curiosità e la creatività degli alunni nel risolvere
problemi
|
5 h
Matematica
|
Valutazione intermedia
pratica
|
9
|
Presentazione
del prodotto finale
|
Pc
|
Capacità di presentare e “sostenere” le tematiche
e le esperienze direttamente vissute.
|
2 h
Accoglienza turistica
|
Valutazione finale dei lavori realizzati
|
10
|
Compilazione della relazione finale
|
Pc, Editor Word
|
Consapevolezza del lavoro svolto
|
2 h
Italiano
|
Valutazione della correttezza espositiva e
rispetto delle consegne
|
PIANO DI
LAVORO UDA
DIAGRAMMA DI
GANTT
|
Tempi
|
||
Fasi
|
Marzo
|
Aprile
|
|
1
|
|
|
|
2
|
|
|
|
3
|
|
|
|
4
|
|
|
|
5
|
|
|
|
6
|
|
|
|
7
|
|
|
|
8
|
|
|
|
9
|
|
|
|
10
|
|
|
|
CONSEGNA AGLI STUDENTI
|
Titolo UdA
“Tour Operator per un giorno”
Cosa si chiede di fare:
Realizzazione di brochure anche multimediali con foto e
didascalie ( in italiano, inglese e francese) di monumenti, chiese, edifici
storici e bellezze naturali e paesaggistiche.
In che modo (singoli, gruppi..)
Brainstorming, organizzazione delle conoscenze, raccolta
delle informazioni, lavori di gruppo ed individuali. Arricchimento personale
attraverso la scrittura e le tecniche artistiche
Quali prodotti
Manifesti pubblicitari, brochures, sito web
Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti)
Serve per conoscere e far conoscere agli altri il
territorio dove viviamo in tutti gli aspetti : storico, geografico,
artistico, naturalistico
Tempi
1 mese
Risorse (strumenti, consulenze, opportunità…)
Strumenti : computer, macchina fotografica, riviste,
cataloghi, software applicativi (PowerPoint, Publisher, gestione video,
materiali informativi
Criteri di valutazione
Saranno applicati criteri di tipo formativo ed educativo,
verifiche in itinere e finali.
Peso della Uda in termini di voti in riferimento agli assi
culturali ed alle discipline
Si fa riferimento alla griglia di valutazione.
|
SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE
Descrivi
in sintesi l’attività
Indica
come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu
Indica
quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte
Che cosa
hai imparato da questa unità di apprendimento
Quale
rapporto c’è tra ciò che hai appreso e le discipline di studio
Cosa devi
ancora imparare
Come
valuti il lavoro da te svolto
Nessun commento:
Posta un commento